Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Sam ERP2

Settore Meccanico

L’industria meccanica italiana ha sempre ricoperto una posizione strategica nell’economia del paese.
Questo settore sta affrontando sfide importanti, come il continuo incremento del costo delle materie prime, la difficoltà di approvvigionamento e il continuo ribasso dei prezzi dei prodotti finiti.
In questa situazione è vitale ridurre i costi operativi, pianificare la produzione e prevedere la domanda, ottimizzare e semplificare i processi per favorire anche la rapida realizzazione di nuovi prodotti per nuovi mercati.
SAM ERP2 è un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) ad alta tecnologia progettato e sviluppato proprio in base alle specifiche esigenze delle aziende meccaniche italiane, delle loro filiere e dei loro rapporti internazionali.

tornio

Il sistema SAM ERP2, che si ispira ai principi della LEAN MANUFACTURING, consente inoltre di ottenere un “flusso continuo” dei processi eliminando tutte le operazioni (informatiche e non) che non portano valore aggiunto.

SAM ERP2 è un potente ERP di ultima generazione realizzato da Centro Software per la gestione completa e integrata delle aziende del settore meccanico.
Gestione avanzata dei processi produttivi (lotti con caratteristiche tecniche, gestione c/terzi attivo e passivo, produzione a commessa, MPS, MRP-I, schedulazione MRPII a ciclo chiuso, pianificazione risorse, rilevamento tempi e avanzamento produzione MES), ottimizzazione delle scorte per ridurre gli immobilizzi improduttivi, controllo completo dei flussi dei materiali, movimentazione delle merci con logistica avanzata e lettura wireless dei barcode, controlli di qualità, tracciabilità e rintracciabilità, controllo di gestione e calcolo dei margini contributivi, oltre naturalmente alle funzioni commerciali, amministrative e finanziarie, sono solo alcune delle funzioni che rendono il prodotto perfettamente adatto a tutte le imprese di questo settore.

Caratteristiche della Soluzione SINTRONIC

mecca01SAM ERP2 è un sistema completo e integrato che contiene i moduli necessari per gestire tutti i processi, interni ed esterni, di un’azienda del settore meccanico: acquisti, produzione, CRM, movimentazione e stoccaggio merci, collegamento con la filiera produttiva e commerciale, oltre, ovviamente, amministrazione, tesoreria, gestione finanziaria, controllo di gestione, etc.
Il settore meccanico in particolare ha bisogno di specifiche funzioni per il flusso completo dei materiali, la gestione dei processi di produzione con c/terzi attivo e passivo, consignment, stock Italia e estero, portale web fornitori e portale web clienti.
Partendo dalla gestione della domanda del cliente (forecasts, ordini, commesse, …) fino alla consegna del prodotto finito, SAM ERP2 guida gli operatori per gestire al meglio tutti i processi aziendali: elaborazione dei piani di produzione e di acquisto (MRPII), gestione dei relativi ordini, attività di controllo qualità, gestione dei flussi dei materiali e loro trasformazione.
L’integrazione con gli uffici tecnici interni, o dei clienti committenti, risulta fondamentale per snellire i processi ed eliminare inutili lead time; attraverso le avanzate funzioni di PLM e PDM gli uffici tecnici possono “descrivere”, con un sistema lineare ed efficiente, materie prime e prodotti con “edizioni” e “revisioni” dei disegni, delle distinte basi e dei cicli di lavorazione.
mecca03Il sistema comprende inoltre una completa gestione della logistica avanzata con supporto degli standard INDICOD “UCC/ EAN-128” “SSCC”; questa logistica, perfettamente integrata con tutto il sistema, consente ad es. di vedere le materie prime anche come lotto (es. colata) corredato di analisi chimica e altre informazioni fondamentali per consentire la corretta soddisfazione delle specifiche tecniche (sia interne che del cliente committente).
Lo schedulatore integrato e il MES (Manufacturing Execution System, per la gestione di risorse presidiate, non presidiate, squadre, calendari reparto) contribuiscono a realizzare un “flusso continuo” dei processi che porta ai massimi livelli di efficienza e produttività, condizione necessaria per poter riuscire a mantenere sul nostro territorio molte attività.

La funzione di configurazione degli utenti e dei “ruoli” consente di definire le autorizzazioni e le responsabilità degli operatori in base alle regole in uso nei processi in ambito metalmeccanico; a questo si può aggiungere un flessibile sistema di modellazione dei workflow aziendali (“ADK”, Application Desing Kit) come ulteriore strumento di supporto per convalidare i dati e processi.

INSERIMENTO DOMANDA

SAM ERP2 consente un’ottima sincronizzazione della domanda rispetto alla disponibilità del prodotto. Grazie agli strumenti EDI e ai portali operativi è possibile raccogliere in modo snello ordini operativi e forecast. La gestione del “piano previsioni vendite”, con ordini aperti o contratti quadro (specularmente gestibili poi verso i fornitori aziendali), consente di programmare gli approvvigionamenti (acquisti o produzione di finiti o semilavorati) in modo disgiunto o congiunto con il reale portafoglio ordini, anche in assenza di ordini effettivi, con un sistema predisposto anche per la gestione di “programmi di consegna” e “ordini aperti”.

ELABORAZIONE MRP a “ciclo chiuso” (ELABORAZIONE MRPII)

mecca02Consente l’assegnazione dei lavori alle risorse aziendali, con previsione delle date di consegna e della disponibilità dei prodotti non solo in base alla pianificazione degli ordini (MRP-I), ma anche delle reali capacità produttive dell’azienda o di terzisti strategici, tenendo quindi conto di macchine, impianti, calendari, priorità e delle relazioni che esistono tra fasi di lavorazione, celle di produzione e reparti o centri di costo. Per un controllo immediato e un intervento completo sono disponibili le “liste di dispacciamento” (sequenze di lavoro su ogni risorsa produttiva), l’analisi delle “code” e i diagrammi di Gantt per ogni O.P., sui quali è possibile intervenire graficamente per modificare la schedulazione, con possibilità di elaborare e memorizzare diversi piani di schedulazione e contribuendo sensibilmente a ridurre le non conformità legate al rispetto delle date di consegna.

ORDINI di PRODUZIONE e MES (Manufacturing Execution System)

Gestione completa di tutte le fasi della produzione operativa, sia in azienda, sia presso fornitori esterni, con ordini di produzione, distinte di prelievo e schede di lavorazione, con verifica preventiva di prelevabilità (per caratteristiche lotti, dati tecnici materie prime, specifiche qualità, capitolati cliente), avanzamento fasi di lavoro, gestione delle aree di collaudo ed approvazione, rilevamento tempi, gestione c/lavoro e lavorazioni esterne, immediato controllo e valorizzazione del lavoro effettuato, delle lavorazioni in corso (Work In Progress), degli impegni e della disponibilità materiali. Il sottosistema MES consente il controllo in tempo reale dello stato e dell’utilizzo delle risorse (macchine presidiate, non presidiate, tradizionali ecc, impianti, personale) mediante pannello sinottico; che integra anche i piani manutentivi ordinari e straordinari, consente il rilevamento dei tempi di produzione tramite bar-codes, il rilevamento presenze del personale per la quadratura ore, grafici per il controllo immediato del rendimento di ogni risorsa, la manutenzione di macchine e impianti.

GESTIONE MAGAZZINI e LOGISTICA

In funzione dei piani di controllo il sistema permette di attribuire a ogni lotto o U.d.C. i dati tecnico/gestionali indispensabili per una movimentazione merci controllata, certificata e consistente (stato del lotto, certificati, ecc.). Grazie all’integrazione con la “logistica avanzata wireless”, con supporto degli standard INDICOD “UCC/EAN-128” “SSCC”, è possibile il riconoscimento e la movimentazione delle merci mediante lettura dei bar-code validati in tempo reale dal sistema centrale: ingressi, spedizioni prelievi, trasferimenti, ma anche inventari, controlli e piani di campionamento, gestione dei vani (Corsie/Piani/Colonne), delle “unità di carico”, nonché ottimizzazione degli spazi, mappatura dinamica dei magazzini, etc..

CONTABILITA’ ANALITICA e INDUSTRIALE, CONTROLLO di GESTIONE

mecca04Ripartizione di costi e ricavi in modo dettagliato e per destinazione, con 2 obiettivi principali: contabilità per commesse (che produce bilanci analitici per clienti, agenti, articoli, ecc., calcolando i margini di redditività) e contabilità per centri di costo, che raccoglie i costi imputati a ogni reparto e permette di calcolare i costi di unità d’opera (costo orario lordo del personale o degli impianti). La contabilità per aree di business (o divisioni) permette inoltre di ottenere bilanci settoriali per filiali, linee di produzione, divisioni aziendali, break-even point, etc.. Il sistema di DATAMINING permette inoltre la trattazione automatica delle informazioni di sintesi necessarie per monitorare e guidare tutta l’impresa, con immediata generazione di diagrammi e grafici per facilitarne l’analisi e l’interpretazione; i risultati di queste elaborazioni sono elementi indispensabili affinché la direzione aziendale possa poter prendere le migliori decisioni operative e strategiche nelle diverse aree.

QUALITA’

I flussi operativi sono nativamente integrati con il sistema di qualità aziendale. I livelli di LQA (Livelli Qualità Accettabile) secondo l’ISO, i Metodi di Campionamento ISO e personalizzati, i Piani di Campionamento per Fornitore con scelta dei livelli di severità dei controlli automatici in funzione delle performance rilevate, i Rapporti Benestare e Non Conformità ecc. sono trattati all’interno dell’ERP senza soluzione di continuità, coinvolgendo, senza la classica ed onerosa gestione a moduli “word” o tramite software dipartimentali, tutti reparti aziendali.

mecca05